info@lafortezzaalta.it 347 3903690 349 5583234

Budget del matrimonio

Budget del matrimonio

Budget del Matrimonio: “ riuscirò a stare nella cifra che ho pensato? Ho l’ansia di essere derubata. Ogni volta che pronuncio la parola “matrimonio” costa il triplo.” Queste sono alcune delle frasi che sicuramente ti stanno passando per la testa e ti sale un’ansia pazzesca.

Quali sono i miei consigli?

Prendete carta e penna e iniziate a stilare un lista, le voci del vostro matrimonio e quanto sareste disposti a spendere per ogni voce. Potete fare la lista come preferite, ti consiglio tre modalità:

  • lista macro: solo le voci più importanti
  • lista media: le voci più importanti con qualche specifica
  • lista dettagliata: ogni voce del mio matrimonio

Rito civile

Lista macro

Potete metterci le voci più grandi senza andare nel dettaglio. Un esempio può essere: location, ricevimento, fiorista, atelier, rito, musica/animazione, fotografo,  copisteria. Come avete notato non si parla di cosa si realizzerà, ma del singola persona. Non si nomina l’allestimento floreale, ma la fiorista che lo farà. Può essere indicativo e sufficiente per avere un ordine di idea di spesa.

Torta Marco e Barbara

Lista media

Si aggiunge alla lista macro dei dettagli, si specifica cosa farà la singola persona. Un esempio può essere: affitto location, ricevimento, allestimento floreale, fotografo, vestito sposa, band musicale, stampa delle partecipazioni, stampa del tableau e menù. Sicuramente abbiamo un idea già più specifica del tipo di matrimonio che si vuole organizzare.

Lista dettagliata

Sembra la più faticosa, ma in realtà è quella più semplice. Si scrive tutto quello che si vorrebbe, anche le idee più strampalate o pazze. I dettagli andranno a riempire soprattutto le voci come “allestimento floreale”, “animazione”, “musica”, ” copisteria”, “ricevimento”, etc…Vi faccio un esempio per riempire le voci dell’allestimento floreale: allestimento rito, allestimento ricevimento, bouquet, bottoniere, coroncine per le damigelle, braccialetto per le testimoni, cuscino fedi etc… Per l’animazione potete mettere: musica durante il rito, musica buffet, musica ricevimento, musica torta, musica disco, animazione medievale, animazione con i trampolieri, animazione per bambini, animazione a tema, fuochi d’artificio etc…

Alla Fortezza Alta, il servizio di seguire gli sposi durante la preparazione del matrimonio è inclusa nel prezzo della location. Maria Francesca sarà felice di aiutare gli sposi a realizzare tutti i desideri della lista e di dettagliarla per realizzare una giornata unica piena di emozioni.

Comments are closed.