Bernardo, l’asino della Fortezza
Bernardo, l’asino della Fortezza Alta
Quando arrivi alla Fortezza Alta di Avigliano Umbro nella frazione di Dunarobba, il primo che ti dà il benvenuto è Bernardo. Il raglio di Bernardo avvisa l’arrivo. Un benvenuto con i fiocchi. Perché l’unico obiettivo di Bernardo è accaparrarsi carote e mele a valanghe che tutti gli ospiti della Fortezza gli portano. Passo la parola direttamente a Bernardo che vi spiegherà tutti i segreti della Fortezza.
Come si vive alla Fortezza
Alla Fortezza si ci rilassa e si vive in una dimensione senza tempo. Volete sapere come si articola la mia giornata? È divisa in tre fasi:
- la mattina, la colazione
- l’ora di pranzo
- l’ora del tramonto
La mattina, la colazione
Francesca e Leonardo, i due che mi aprono il cancello del recinto dove dormo, dormono sempre tantissimo. Io so dove dormono, così mi metto sotto la loro finestra a ragliare fino a quando non si alzano. E modestamente il mio raglio è molto potente! Finalmente si alzano, e mi vengono ad aprire; andiamo tutti in cucina e ormai la porta non ha più segreti, l’apro senza problemi e metto il muso e le mie zampe dentro al cucina e vediamo cosa c’è sulla tavola…
L’ora di pranzo
Sembrerà strano…so esattamente che ore sono e soprattutto quella del pranzo. Francesca e Leonardo hanno una tettoia dove mangiano, io verso l’una giro la torre e vedo la tovaglia messa, i piatti…c’è sempre il pane e l’insalata che mi piacciono tanto!
Poi la frutta…
Durante la giornata sono attentissimo a quello che succede alla Fortezza, se qualche ospite dell’agriturismo ha bisogno di compagnia o vuole darmi delle carote…
Se siamo soli sto con la mia mogliettina Ciuchina a mangiare l’erba del parco e a tenere tutto pulito pulito!
L’ora del tramonto
Quando tramonta il sole ci devono rimettere nel nostro piccolissimo ( un ettaro) recinto dove ci sta una mega tettoia…peró tra gli ulivi c’è anche un grandissimo noce e li sotto io e la mia amata ci addormentiamo tutta la notte, specialmente quelle di luna piena!
Dimenticavo di dirvi che vado a scuola e la maestra Sofia ha detto che sono bravissimo…quest’estate sarò pronto per fare le passeggiate e portare sulla mia groppa tanti bimbi!